lunedì 10 settembre 2012

Cerchiamo di fare ordine...




Sono passati 9 lunghi anni da quando ho messo per la prima volta gli scarponi da trekking ai piedi, ho infilato lo zaino in spalla e mi sono incamminato per il sentiero che parte dopo le ultime case del mio paese, Caldirola, in Alta Val Curone, in provincia di Alessandria.
Una cinquantina d'anime, in inverno, che triplicano in estate, periodo in cui il paese cerca ancora di mantenere i fasti delle stagioni (turistiche) che furono.
Siamo in un angolo di montagna incuneato tra quattro diverse regioni e altrettante diverse province: Piemonte (Alessandria), Liguria (Genova), Emilia (Piacenza) e Lombardia (Pavia).
Qui non sei distante da nulla, a patto che tu metta gli scarponi e imbocchi un sentiero.
Perché forse si fa prima a cambiare regione a piedi che con qualsiasi altro mezzo di trasporto, visto e considerato dove ci troviamo!
Da quel giorno, nel lontano 2003, sono cambiate tantissime cose. Altre sono rimaste immutate, come la tranquillità e la pace dei luoghi che ho visitato. Resta una passione, quella per il trekking e la natura.
Senza mai dovermi allontanare troppo, ho scoperto luoghi nascosti tra le montagne, scorci, panorami, colori, profumi che non meritano per nessuna ragione al mondo di essere persi.
E in questi ambienti mi calo alla perfezione, nella convinzione che la vera vita sia questa.
Ho ben presto deciso di portare con me una macchina fotografica, per non perdermi nulla di quello che stavo vedendo. E dopo anni di fotografie, posso dire di aver coltivato un'altra passione.
Cercherò di raccontare qui, attraverso parole ma anche e soprattutto attraverso le immagini, tutte le mie escursioni di questi 9 anni, oltre ovviamente a quelle che farò ancora.
Nella speranza che chi mi legge possa ritrovarsi in storie e paesaggi che ha a sua volta apprezzato e mai dimenticato, oppure possa scoprire nuovi luoghi, nuove strade, che gli permetteranno di vedere la vita sotto un altro punto di vista.
Proprio come è successo a me.


Nessun commento:

Posta un commento